chi è dio per i cristiani


Indubbiamente Dio ha lasciato tracce del suo essere trinitario nell'opera della creazione e nella sua rivelazione lungo il corso dell'Antico Testamento. [41] In questa prospettiva, la nascita, morte e resurrezione di Gesù ha portato la salvezza, annullando il danno di Adamo. Se esiste i Papa o il Rabbino dovremmo anche pensare che Dio stesso ce lo concede (dovremmo poi quantificare quanto di vecchio esiste ancora nel mondo e poi contare i veri cristiani e tutti gli ebrei, musulmani, buddisti e altri ancora perché in verità ci sono per giunta molti cosiddetti “atei” che sono più cristiani di chi si vede ma non si sente ancora). Altri gruppi includono il Pentecostalismo Unitario, i cristadelfiani, i cristiani scientisti ed i membri della Nuova Chiesa (o swedenborghiani, dal presunto fondatore Emanuel Swedenborg). In particolare, i cristiani rileggono il monoteismo biblico alla luce dell'incarnazione di Cristo descritta nel Nuovo Testamento. An introduction to Christology, "The Seven Ecumenical Councils of the Undivided Church", trad. Studio d'una convergenza teologica tra musulmani e cristiani . PADRE NATURALE PADRE NATURALE Papà Papà Mamma PADRE SPIRITUALE istinto materno PROTEZIONE RIFUGIO RIFUGIO SICUREZZA SICUREZZA E Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza Genesi 1:27 come parla Dio Frontiere, accoglienza, inclusione” è il titolo del webinar del 4 febbraio sui processi di accoglienza e inclusione dei migranti al quale interverrà, tra gli altri, il vescovo di Noto monsignor Antonio Staglianò, vescovo delegato Migrantes Sicilia . Gesù, essendo divenuto totalmente umano sotto tutti gli aspetti, ha sofferto le pene e le tentazioni dell'uomo mortale, ma non ha peccato. [100], Un elemento centrale della cristologia presentata negli Atti degli Apostoli è l'affermazione della credenza che la morte di Gesù per crocifissione è avvenuta "con la prescienza di Dio, secondo un piano preciso". Lo scrittore Ken Stocker sostiene che "ogni singolo miracolo fu un atto d'amore": Ken Stocker, Jim Stocker, Ignazio fa molti brevi riferimenti,ma due estese disquisizioni si trovano nella, Who is Jesus? [73][74][75], Fin dal primo cristianesimo, un certo numero di titoli sono stati attribuiti a Gesù, tra cui Messia e Figlio di Dio. La dottrina della Trinità concilia in modo originale la trascendenza di Dio e la sua presenza nel mondo e nella storia degli uomini. [2], I cristiani considerano Gesù il Cristo (Messia) e credono che, mediante la sua morte e risurrezione, il genere umano possa riconciliarsi a Dio e quindi salvarsi, con la promessa di una futura vita eterna. Immanenza significa che Dio è coinvolto nel mondo e gli insegnamenti cristiani da tempo hanno riconosciuto la Sua attenzione alle vicende umane. [73][74] È considerato un Dio amorevole e premuroso, un Padre Celeste che è attivo sia nel mondo che nella vita delle persone. La relativa sua teologia quale parte della dottrina della Trinità, fu formalizzata più di un secolo dopo le altre. Ita Dominus Pater, Dominus Filius, Dominus [et] Spiritus Sanctus. La mano è fatta non per picchiare, ma per accarezzare. C'è differenza tra dire che "tutto è Dio", e dire che "Dio è presente in tutti gli esseri" “Gesù salva, Mosè investe e il Guru spende – Da un adesivo presente sul parabrezza della Rolls Royce di Osho”. "Religione evangelica, evangelisti, cristiani evangelici". [49] Per esempio, il Discorso della Montagna in Matteo 5:22-26 insegna l'astensione dal peccato e la Parabole del Regno (Matteo 13:49-50) affermano che al momento del giudizio gli angeli "verranno e separeranno i malvagi dai giusti e li getteranno nella fornace del fuoco". L'origine eterna dello Spirito Santo non è tuttavia senza legame con quella del Figlio: «Lo Spirito Santo, che è la terza Persona della Trinità, è Dio, uno e uguale al Padre e al Figlio, della stessa sostanza e anche della stessa natura. "[48] Il Simbolo degli apostoli include una professione di fede simile. [68], Il Vangelo di Matteo ha una forma strutturata di sermoni, spesso raggruppati come i Cinque Discorsi di Matteo e che presentano molti degli insegnamenti basilari di Gesù. Per Paolo, la crocifissione di Gesù è direttamente correlata alla sua risurrezione e il termine "la croce di Cristo", utilizzato in Galati 6.12, può essere considerato come la sua abbreviazione del messaggio dei Vangeli. [Nota 2], Dal II secolo in poi, i credi occidentali iniziavano con l'affermazione delle fede in "Dio Padre (Onnipotente)" ed il riferimento primario di questa frase era a "Dio nella Sua capacità di Padre e Creatore dell'universo". Tuttavia, altre opinioni antitrinitarie mettono in dubbio l'aspetto dell'esistenza personale o quello della divinità, o entrambi. Sicut non tres increati, nec tres immensi, sed unus increatus, et unus immensus. In proposito, cfr. [13] Verso l'anno 200, Tertulliano formulò una versione della dottrina della Trinità che affermava chiaramente la divinità di Gesù e si avvicinava molto alla successiva forma definitiva prodotta dal Concilio Ecumenico del 381. Qui licet Deus sit et homo, non duo tamen, sed unus est Christus. 242 - Sulla loro scia, seguendo la Tradizione apostolica, la Chiesa nel 325, nel primo Concilio Ecumenico di Nicea, ha confessato che il Figlio è « consostanziale al Padre », cioè un solo Dio con lui. Questa dottrina è ribadita in Giovanni 17.5, quando Gesù fa riferimento alla gloria che aveva presso il Padre "prima che il mondo fosse" durante il "discorso di commiato". [15][16][17] Questi sono di solito delimitati da altri due episodi: la sua Natività all'inizio e l'invio del Paraclito alla fine. DeA 20:27-28 Vangelo secondo Giovanni 17,21-23 (, Dal Libro di Mormon 3 Nefi cap 11 versetto 27, Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (San Pietroburgo), i sermoni, gli insegnamenti e le guarigioni, "Parte prima, Sezione seconda, Capitolo primo", "Dimming the Pauline Spotlight; Jubilee Fruits", "Il Mistero della Trinità nel Cristianesimo", https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Dio_(cristianesimo)&oldid=118291348, Voci con modulo citazione e parametro pagine, Voci con modulo citazione e parametro coautori, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. E quelli che avranno operato bene entreranno nella vita eterna, e quelli che avranno operato male nel fuoco eterno. Ma l'intimità del suo Essere come Trinità Santa costituisce un mistero inaccessibile alla sola ragione, come pure alla fede d'Israele, prima dell'incarnazione del Figlio di Dio e dell'invio dello Spirito Santo. Per la maggioranza dei cristiani le Scritture custodiscono fedelmente la Rivelazione di Dio in Gesù. [9][10] Il Regno di Dio è una frase di rilievo nel Vangeli sinottici e, mentre vi è un accordo quasi unanime tra gli studiosi neotestamentari che esso rappresenta un elemento chiave degli insegnamenti di Gesù, c'è poco accordo sulla sua esatta interpretazione. [42][43], Ebrei 12:23 fa riferimento a "Dio giudice di tutti" e la nozione che tutti gli esseri umani saranno alla fine giudicati è un elemento essenziale degli insegnamenti cristiani. [5][97] Questo si basa sul tema salvifico del Vangelo di Giovanni, che inizia al passo 1.29 con l'annuncio di Giovanni Battista: "Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!". [7] Nell'VIII secolo, Giovanni Damasceno elencava diciotto attributi che rimangono tuttora in gran parte accettati. La mano chiusa è segno che non è aperta a dare a chi è povero e ad accarezzare chi non è amato. [84] Tuttavia la teologia di "Dio Figlio" venne infine riflessa nella dichiarazione del Simbolo niceno-costantinopolitano nel IV secolo. A seguito della conversione di Costantino I e il liberatorio Editto di Milano del 313, i Concili ecumenici del IV, V e VI secolo concentrantisi sulla Cristologia, contribuirono a plasmare la visione cristiana della natura redentrice della Risurrezione, influenzando sia lo sviluppo della relativa iconografia, sia il suo utilizzo all'interno della Liturgia. Le principali Chiese cristiane concordano nel parlare di mistero cristologico e mistero trinitario, ritenendo ineffabile la natura profonda di Dio, e che perciò fosse necessaria una rivelazione da parte di Dio stesso, non potendo la ragione umana arrivare a dedurlo. [8], Due attributi di Dio che lo pongono al di sopra del mondo, tuttavia riconoscendo il Suo coinvolgimento nel mondo, sono trascendenza e immanenza. [67], Il concetto di paternità di Dio in verità appare nell'Antico Testamento, ma non è uno dei temi principali. Et tamen non tres dii, sed unus est Deus. [18][54] Il Nuovo Testamento include una quantità di usi della formula trina liturgica e dossologica, per esempio in 2 Corinzi 1:21-22 che dichiara: "È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo, e ci ha conferito l'unzione, ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito Santo nei nostri cuori. [46] Atti 10:42 fa riferimento a Gesù risorto con: "egli è colui che Dio ha costituito giudice dei vivi e dei morti". Quia, sicut singillatim unamquamque personam Deum ac Dominum confiteri christiana veritate compellimur: Ita tres Deos aut [tres] Dominos dicere catholica religione prohibemur. Dio è l'Essere eterno che ha creato e conserva il mondo. [77][78][79], Le parabole di Gesù rappresentano una maggiore componente dei suoi insegnamenti esposti nei Vangeli, e circa trenta parabole formano quasi un terzo dei suoi discorsi. [51], Il termine "Trinità" non appare esplicitamente nella Bibbia, ma i trinitari credono che il concetto come sviluppato successivamente, sia consistente con gli insegnamenti biblici. [20][21] Queste devozioni e festività si osservano sia nel Cristianesimo orientale che in quello occidentale.[21]. [3] Questi insegnamenti mettono in evidenza che Gesù, offrendosi volontariamente come Agnello di Dio, ha scelto di soffrire nel Calvario come segno della sua piena obbedienza alla volontà del Padre Eterno, come "agente e servo di Dio". [26], Nel Nuovo Testamento, il titolo "Figlio di Dio" viene dato a Gesù in molte occasioni. [9], «Perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra.», Sebbene le opinioni su Gesù varino, è possibile riassumere gli elementi chiave delle credenze condivise dalle maggiori denominazioni in base ai loro testi catechetici o confessionali. [14], Le cinque tappe principali della narrazione evangelica della vita di Gesù sono: il suo Battesimo, la Trasfigurazione, la Crocifissione, la Risurrezione e l'Ascensione. [108] Tuttavia, una precisa visione rappresentativa della teologia trinitaria protestante in materia di "Dio Padre" è più difficile da illustrare, vista la natura varia e meno centralizzata delle numerose chiese protestanti.[108]. [43] L'approccio concorrente di "escatologia inaugurata" è stata successivamente introdotta come interpretazione "già qui ma non ancora". 19Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ascendit ad [in] caelos, sedet ad dexteram [Dei] Patris [omnipotentis]. [107], La maggioranza della denominazioni protestanti ed altre tradizioni derivanti dalla Riforma affermano la fede e teologia trinitaria in merito a Dio Padre simile a quelle della Chiesa cattolica. Questa è la fede cattolica; per la quale, a meno che un uomo la creda con fedeltà e saldezza, egli non può essere salvato. [6] La visione escatologica di Paolo, contrappone Gesù come l'uomo nuovo della moralità e dell'obbedienza, in contrasto con Adamo. [82], Le due problematiche cristologiche di come Gesù possa essere vero Dio, mantenendo fede allo stesso tempo nell'esistenza di un solo Dio, e di come l'umano e il divino possano combinarsi in una sola persona, erano preoccupazioni fondamentali ben prima del Concilio di Nicea (325). Voci principali: Risurrezione di Gesù, Ascensione di Gesù. Siccome nel cristianesimo coesistono diversi gruppi, idee e pratiche, la relazione con il divino assume comunque caratteristiche e proprietà differenti a seconda dei casi. ):[51], Verso il 213dC in Adversus Praxeas (Capitolo 3) Tertulliano fornì una rappresentazione formale del concetto della Trinità, cioè che Dio esiste in un'unica "sostanza" ma in tre "Persone": il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Maria è il più grande dono che Dio ha fatto all’umanità. La formazione di una teologia della risurrezione toccò all'Apostolo Paolo. [81] La credenza cristiana fondamentale è che, mediante la morte e risurrezione di Gesù, gli esseri umani peccatori possono riconciliarsi con Dio e quindi ricevere salvezza e la promessa di vita eterna. conoscevano già le Scritture Ebraiche. Immensus Pater, immensus Filius, immensus [et] Spiritus Sanctus. [42], In contrasto, dalla metà del XX secolo si è affermata l'"escatologia realizzata", che vede il Regno come non apocalittico ma come manifestazione della sovranità divina sul mondo (realizzata dal ministero di Gesù). afferma: "La Sua grandezza non manca di nulla, ma contiene tutte le cose". [87] Nel cristianesimo tradizionale quindi, Gesù Cristo come Dio Figlio è la seconda Persona della Santissima Trinità, a causa della sua relazione eterna con la prima Persona (Dio Padre). [101] In questa prospettiva, come in Atti 2.23, la croce non è visto come scandalo, poiché la crocifissione di Gesù "per mano dei senzalegge" è visto come il compimento del piano di Dio..[101][102], La cristologia di Paolo si focalizza specificamente sulla morte e risurrezione di Gesù. Nei primi concili ecumenici, a partire dal IV secolo, si cerca di razionalizzare questo paradosso apparente. [1][2] Tuttavia, a differenza della religioni panteistiche, nel cristianesimo l'essere divino non è della sostanza dell'universo creato. “Chi è Dio per me?” In questi giorni di distanziamento sociale, i miei alunni mi scrivono spesso. Come totalmente Dio, egli sconfisse la morte e risorse alla vita. [101] Tuttavia, come in 1 Corinzi 6:19 Dio Spirito continua a dimorare nei fedeli. Il cristianesimo insegna che Gesù Cristo camminò su questa terra essendo pienamente Dio eppure pienamente uomo (Filippesi 2:6-11), e che morì sulla croce. Nessuno in questo mondo è nato cristiano per natura. [8] Altre formulazioni includono la lista del 1251 del Concilio Lateranense IV che fu poi adottata dal Concilio Vaticano I nel 1870 e dal Catechismo Minore di Westminster nel XVII secolo. di Marco Bersanelli, 25 Novembre 2011 La domanda “Chi è Dio per te?” chiama in causa tutta la vita: la famiglia, le amicizie, i desideri, gli interessi, il lavoro. [71] In Matteo, i cinque discorsi iniziano con il Discorso della Montagna, che racchiude in sé molti degli insegnamenti morali di Gesù e che è uno degli elementi più conosciuti e citati del Nuovo Testamento. [37], John Hick sostiene che, quando si elencano gli attributi di Dio, il punto di partenza dovrebbe essere la Sua autoesistenza ("aseità") che implichi la Sua natura eterna e incondizionata. Quindi la religione cattolica ci proibisce di dire che ci sono tre Dei e tre Signori. La Natività e la Resurrezione di Gesù ha così creato l'autore e il modello di una nuova umanità. Et in hac Trinitate nihil prius aut posterius, nihil maius aut minus: Sed totae tres personae coaeternae sibi sunt et coaequales. Dio ama chi dona generosamente e con gioia. Quanta avarizia in tanti cuori umani! Fede che, se non seguita interamente e puramente, porta senza dubbio ciascuno alla morte eterna. In cristologia, il concetto che il Cristo è il Logos (cioè, la Parola) è stato importante per stabilire la dottrina della divinità di Cristo e la sua posizione come Dio Figlio nella Trinità, secondo quanto espresso nel Credo di Calcedonia. I cristiani credono che l’umanità fu creata specificamente per avere una relazione con Dio, ma che il peccato separa tutti gli uomini da Dio (Romani 5:12; Romani 3:23). [113] Alcune definizioni generiche del Protestantesimo includono questi gruppi nell'ambito del Protestantesimo stesso, ma la maggior parte delle definizioni non contemplano questa inclusione. Ita, ut per omnia, sicut iam supra dictum est, et unitas in Trinitate, et Trinitas in unitate veneranda sit. Libro 4, capitolo 5 - in inglese) che il Creatore è "il solo e unico Dio" e il "creatore del cielo e della terra". [112] Secondo il teologo australiano Peter Carnley, la risurrezione di Gesù è diversa da quella di Lazzaro poiché: "Nel caso di Lazzaro, la pietra fu fatta rotolare via, in modo che potesse uscire... il Cristo risorto non ha dovuto far rotolar via la pietra, perché Egli si è trasformato e può apparire ovunque, in qualsiasi momento.

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