laurea scienze dell'educazione unibg


Gli Studenti hanno il dovere etico e giuridico di astenersi dal porre in essere qualsiasi attività di plagio sia nello svolgimento di esami che richiedano la redazione di un elaborato sia nella stesura della prova finale di laurea”. Corsi di laurea Durata 3 anni Classe di appartenenza L-19 - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione Organo di controllo Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche Referente Chiara Sità Informazioni U.O. Gli argomenti per le prove finali disponibili sono proposti agli studenti nelle pagine web dei singoli docenti, all'interno del sito istituzionale.Si realizzano inoltre laboratori metodologici per la stesura della prova finale, coordinati dalla presidente del CdS, inerenti le procedure amministrative, le modalità di relazione con il docente relatore, la costruzione del progetto di ricerca, la ricerca bibliografica, l'uso di strumenti tecnologici e bibliografici, la redazione dell'elaborato finale. (Lingua dei Segni Italiana).- Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l'ausilio di specifici mezzi tecnici.- Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc. Gli indirizzi tre e quattro sono stati inseriti nell'offerta formativa a partire dall'anno accademico 2013-2014, sollecitati da due circostanze. Come ormai consueto, nell'a.a. Gli incontri, programmati all'inizio di ciascun anno anno accademico, vengono pubblicizzati nella sessione AVVISI (cfr. Avrà acquisito capacità di riflessione sulle pratiche professionali, capacità di elaborare un piano di sviluppo personale e monitorare le proprie azioni, identificando i propri bisogni formativi; abilità di ricerca, valutazione e selezione di risorse informative (information literacy) per sostenere processi continui di sviluppo professionale e per affrontare percorsi personali di formazione permanente nel campo delle scienze dell'educazione.Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, sia attraverso la partecipazione ai corsi d'insegnamento, sia tramite le attività applicative volte all'integrazione degli ambiti di ricerca generale e specifica nei diversi settori dell'educazione.Sono verificate nelle prove relative alle singole articolazioni del percorso formativo in base all'acquisizione di competenze di studio e di ricerca individuale e in contesti di gruppo, sia con mezzi convenzionali, sia con mezzi connessi alle nuove tecnologie dell'informazione, e all'autonomia nella gestione del percorso formativo personale in funzione delle scadenze programmate. I'm not trying to turn you into me; I'm trying to turn you into you. 300. 2018-2019) Scelte libere a.a. 2020-2021 Studenti part-time 2020-2021 Nello specifico prepara a svolgere attività di educatore socio-pedagogico all'interno di servizi educativi formali e non formali (istituzioni scolastiche, oratori, centri di aggregazione giovanile, strutture socio-assistenziali per anziani, palestre pubbliche e private, frutto di mutualità sociale, per le diverse fasi della vita, ecc.) Dal 2013-14 a tutt'oggi, si realizzano annualmente alcuni Tirocini di Eccellenza, assegnati per bando a studenti meritevoli che ne abbiano fatto richiesta. Allo scopo di favorire la personalizzazione dei percorsi formativi, viene frequentemente utilizzata, in molti insegnamenti, la FAD che consente, in alcuni casi, un facile accesso da parte dello studente, frequentante e non, a tutti i materiali utilizzati durante le lezioni in aula, in altri, di organizzare un percorso telematico sincrono a quello che si realizza in aula con la realizzazione di esercitazioni, case study, discussioni guidate, ecc.Le attività di FAD sono indirizzate, in modo particolare, agli studenti lavoratori molto numerosi nel Cds, specie dal secondo anno in poi. Gli studenti che si accingono alla stesura della prova finale in vista del conseguimento dei titoli di laurea e di laurea magistrale devono esserne consapevoli, per assumersi tutte le conseguenze di eventuali atti di questo tipo. Radicata nel territorio e aperta al mondo, è … Lettere. L'attività di Orientamento in ingresso per il Cds si realizza attraverso il coordinamento di azioni che avvengono a due livelli: di Ateneo, con il Servizio Orientamento, Stage e Placement (cfr. Ingegneria meccanica. http://www.euromondo-bergamo.eu/index.asp. Sviluppa le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere la professione di tecnico del reinserimento e dell'integrazione sociale (ISTAT 3.4.5.2.0). 2018-2019 sono stati organizzati due Seminari volti a favorire la riflessione sulle modalità di studio più congruenti con le situazioni di DSA. Dal 1° agosto 2020 l'Università ha adottato nuove misure relative allo svolgimento della didattica, esami e lezioni, lauree e tirocini.Tutte le informazioni sono reperibili in questa pagina. Nello specifico prepara a svolgere attività di educatore socio-pedagogico nelle varie strutture socio-assistenziali per anziani, di educatore e animatore socio-educativo nelle reti territoriali per il servizio di assistenza agli anziani, di educatore e animatore socio-educativo in regime libero professionale per le famiglie di e con anziani. Concorre a fornire capacità e competenze adeguate per affrontare e interpretare testi letterari e documentazione tecnico scientifica nel loro legame con il contesto storico e sociale di riferimento, per elaborare argomentazioni e per interpretare i problemi con un approccio professionale sicuro e flessibile. Ingegneria gestionale. Per agevolare gli sbocchi occupazionali, il Corso prevede di stipulare … SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Per poter garantire e migliorare la qualità della didattica, la sostenibilità delle attività accademiche e, prima di tutto, l'attenzione alle relazioni con il singolo studente, dall'anno accademico 2020-2021 è attivo il numero programmato per tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico. Il corso di Laurea in Scienze dell'Educazione prevede necessariamente un tirocinio curricolare, svolto in uno dei numerosi Enti convenzionati, durante il quale si sperimenta in maniera diretta e indiretta e, soprattutto, in maniera culturalmente riflessiva il lavoro che si svolge nelle diverse organizzazioni in cui l'educatore socio-pedagogico potrà essere chiamato a operare. Sono diventate azioni ordinarie le seguenti attività:- gli incontri organizzati nei Seminari del lunedì (giorno appositamente lasciato libero dalle lezioni) volti a favorire l'incontro tra gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro. Vengono utilizzati poi dei cookie tecnici di terze parti per la raccolta, in forma anonima, di dati statistici sull'uso del Portale. Scegliere. La seconda è rappresentata dallo Statuto delle professioni non regolamentate entrato in vigore il 10 febbraio 2013 in base alla legge n.4 del 14.01.2013 che offre l'occasione di prospettare in maniera più sistematica e mirata agli studenti del CdS l'opportunità di costituire associazioni professionali e di svolgere in maniera cooperativa prestazioni professionali di natura educativa e formativa per famiglie, imprese e servizi di welfare. Sviluppa le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere la professione di tecnico del reinserimento e dell'integrazione sociale (ISTAT 3.4.5.2.0). Nella ricerca di offerte altamente qualificate e qualificanti per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, sono stati siglati specifici accordi per Tirocini di Eccellenza con i seguenti soggetti del territorio (http://www.unibg.it/node/287):• Adecco S.p.A.• Progettazione• Ufficio Politiche Giovanili - Comune di Bergamo• Assessorato Politiche Sociali – Comune di Bergamo• Noviter S.r.l.• Casa circondariale di Bergamo e di Milano• Robur Solidale Onlus• Coordinamento delle comunità e delle reti familiari della Provincia di Bergamo, Dall'a.a.17-18 si svolgono regolarmente due Tirocinio day, nel settembre 2017 e nel gennaio 2018, che presentano agli studenti le due sessioni di tirocinio previste dal Vademecum dei tirocini pedagogici del Dipartimento di SUS. La sperimentazione è proseguita nell'a.a. 18-19. Fra le abilità, sono da includersi quelle che prevedono contatti con altri professionisti, la redazione di verbali, la stesura di scritture volte alla descrizione di casi, di protocolli operativi, di incidenti critici, eccetera.Dovrà inoltre aver acquisito conoscenze linguistiche idonee a operare in contesti interculturali, adeguate conoscenze informatiche e attitudine al lavoro di gruppo in contesti professionali multidisciplinari.Le abilità comunicative sono sviluppate attraverso specifiche attività didattiche proposte nel curriculum, in particolare quelle relative allo studio della lingua inglese, dell'informatica, della sociologia dei processi comunicativi, nonché i laboratori di scrittura in preparazione dell'elaborato della prova finale. Nello specifico prepara a svolgere attività di educatore socio-pedagogico per i servizi di informazione, orientamento e placement (presso agenzie per il lavoro, istituzioni scolastiche e universitarie, imprese, cooperative, eccetera), per i servizi di formazione e aggiornamento interni alle imprese/istituzioni o esternalizzati, per gli apprendistati formativi, i tirocini formativi e di orientamento, i tirocini di inserimento e reinserimento, i percorsi formativi per tutor scolastici e aziendali. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Insegnamento CFU Periodo Erogato; DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA: 12. Il servizio di tutorato consiste nell'organizzazione dell'accompagnamento a lezione all'interno delle sedi universitarie, nella redazione degli appunti, nell'intermediazione con i docenti, nel disbrigo di pratiche amministrative e di segreteria, come l'iscrizione agli esami, nella compilazione del piano di studi ed altro.- Servizio di consulenza psicopedagogica.- Pianificazione mirata di aule ed orari di lezione.- Conferimento d'incarichi professionali ad interpreti L.I.S. Infine, è da considerarsi orientamento in itinere per gli studenti della laurea triennale anche l'Open Day delle Lauree Magistrali realizzato annualmente in collaborazione con il presidente e i docenti referenti del Cds in Scienze pedagogiche. Il CdS si avvale degli accordi internazionali intrapresi dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali con Università di diversi paesi e per ogni sede è stato individuato un docente referente che orienta, accompagna in attività di tutorato e assistenza nella compilazione piani di studio gli studenti in mobilità internazionale. 81/2015 e del DGR 23 dicembre 2015 ,n. X/4676. Un questionario di customer satisfaction, appositamente elaborato per il Cds, viene somministrato al termine del percorso di tirocinio, allo scopo di individuare punti di forza e spazi di miglioramento. Scienze dell'Educazione. Il laureato dovrà essere in grado di argomentare e negoziare le conoscenze acquisite, di comunicare in modo chiaro informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, di mediare e gestire situazioni problematiche a livello relazionale, organizzativo e comunitario. I cinque curricoli presentano, nel primo anno, insegnamenti comuni ritenuti fondativi per la formazione dello studente; ma, per impostare fin da subito uno studio teorico fortemente connesso con la specificità dei diversi ambienti educativi di riferimento, questi stessi insegnamenti presentano curvature mirate e, in alcuni casi, la risorsa aggiuntiva di laboratori ordinamentali. 2020-2021. Gli studenti dell'Università degli studi di Bergamo dispongono di circa 150 destinazioni per periodi di studio presso Università europee nell'ambito del programma LLP/Erasmus. Per quanto riguarda l'orientamento ai fini della realizzazione della prova finale, resta operante una commissione dipartimentale prove finali/tesi, alla quale partecipano due docenti rappresentanti del Cds per orientare gli studenti nell'individuazione degli argomenti di tesi, monitorare e armonizzare il carico di prove finali/tesi tra i membri del CdS, e in casi particolari assegnare d'ufficio un relatore. Le attività di accompagnamento al lavoro realizzate dal Cds si avvalgono della collaborazione con il Servizio Orientamento, Stage e Placement (di seguito OSP), struttura centrale di Ateneo. Vi siete mai chiesti cos’è Scienze dell’Educazione e della Formazione? Il plagio, vale a dire l’appropriazione per mezzo di copia totale o parziale dell’opera altrui, è un reato.Gli studenti che si accingono alla stesura della prova finale in vista del conseguimento dei titoli di laurea e di laurea magistrale devono esserne consapevoli, per assumersi tutte … ).- Organizzazione di seminari dedicati.- Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici, concessi in uso per tutta la durata del corso di studi.Esistono, inoltre, attrezzature specifiche a disposizione, quali: Pc portatili - Registratori audio SONY digitali con software Dragon - Monitor Touchscreen HP da 23" - Software per pc per ipo/non vedenti:Zoomtext - Software JAWS per Windows - Sintetizzatore vocale- Software MAGIC per Windows - Ingranditore di applicazioni su schermo - SAPPHIRE: Videoingranditore portatile - RUBY: Video ingranditore portatile - TOPAZ Postazione LCD: Videoingranditore da tavolo - SCANNER OPTICBOOK 3600: Scanner A4, bordo e lampada progettati per il posizionamento del libro ad angolo - Kurzweil 1000TM: Software OCR di riconoscimento ottico e sintesi vocale Loquendo - MAESTRO Macchina di lettura. Altro punto di snodo centrale per l'orientamento e la consapevolezza delle scelte dello studente è considerato il tirocinio curricolare a cui vengono dedicate molte risorse e attenzioni didattiche: viene puntualmente sottolineata agli studenti, specie in occasione dei due Tirocinio day realizzati a fine settembre e a fine gennaio di ciascun anno accademico, la forte valenza orientativa del tirocinio curricolare che ciascun studente è chiamato a realizzare con l'accompagnamento di un docente di riferimento e un tutor universitario; anche in questo caso particolare attenzione viene data agli studenti lavoratori che, accompagnati dalla loro docente referente, organizzano le attività previste dal Regolamento in caso di riconoscimento lavorativo. L'ufficio gestisce, inoltre, il calcolo dei contributi o delle borse di studio finalizzate a incentivare la mobilità e l'erogazione dei contributi agli aventi diritto.Il principale programma di mobilità all'estero è il programma LLP/Erasmus, che consente di svolgere un periodo di studio presso un'altra istituzione europea con la quale è attivo un accordo di scambio. Il percorso di studio si articola in 8 Aree di Apprendimento, delle quali 5 sono particolarmente orientate a ciascuno dei singoli curricoli previsti dall'organizzazione del Corso di Studio, mentre 3 sono trasversali a tutti i curricoli presenti. Data la presenza sempre più significativa di studenti che entrano nel Cds con carriere pregresse (si tratta spesso di laureati in altri percorsi che, lavorando già in qualità di Educatori, intendono regolarizzare la loro posizione professionale come richiesto dalla recente normativa di riferimento), per l'a.a. Lo sviluppo di adeguate abilità comunicative nelle fasi di restituzione e di elaborazione dei risultati è inoltre esercitato in contesti comunicativi di piccolo gruppo e nello svolgimento delle attività di tirocinio formativo nelle organizzazioni e nei contesti territoriali.Sono verificate attraverso prove scritte (produzioni di relazioni individuali e di gruppo, anche multimediali) e/o orali (presentazioni, partecipazioni a dibattiti guidati) connesse ai programmi degli esami e delle altre attività formative. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. ... in Educatore nei Servizi per la attività motorie e sportive nell’ambito del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. 45 del Dlgs 81/2015 nell'ambito dei servizi sociosanitari e socioassistenziali, sottoscritto dall'Università degli studi di Bergamo – Dipartimento di Scienze umane e sociali, ATS Bergamo, Provincia di Bergamo e Confcooperative - Unione Provinciale di Bergamo. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Ingegneria meccanica. 250. Piano degli studi a.a. 2020-2021 - CdL triennale in Scienze dell'Educazione (solo per immatricolati nell'a.a. 270/2004 Studenti iscritti al primo anno (senza carriera pregressa) compilazione telematica obbligatoria dal 14 ottobre all’8 novembre 2019 (compilare https://www.unibg.it/didattica/corsi-di-laurea/scienze-umane-e-sociali/p... http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=counselling_post, http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=introsocrates, http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=orienta_leonardo_intro, http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ufficiotirocini, http://www.euromondo-bergamo.eu/index.asp, http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=studentinpartenza, http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=scambi_extraUE, http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=attivita_relint, EDUCATORE NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA, EDUCATORE NEI SERVIZI PER LE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE, EDUCATORE NEI SERVIZI SOCIALI E DI COMUNITÀ, Elenco degli insegnamenti attivi del corso, Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale - 3.4.5.2.0, Tecnici dei servizi per l'impiego - 3.4.5.3.0. L'area trasversale "Conoscenze di base e competenze comuni" fornisce i saperi di base relativi alle scienze dell'educazione utili nell'ideazione, progettazione e valutazione di interventi educativi relativi ai singoli, ai gruppi e ai servizi, modulati sui contesti specifici d'intervento. Il corso. Ingegneria informatica. Regolamento per l’assegnazione, lo svolgimento e la discussione delle prove finali di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Assegnazioni studenti-relatori-tutor relatori delle prove finali sessioni di giugno e novembre 2021 L'attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata dalla presidente di Cds, dal docente referente per i tirocini, dal docente referente per gli studenti lavoratori e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo. | Tesi in corso | Prove discusse | Prove in corso. 5, comma 2) “agli Studenti di utilizzare qualsiasi supporto finalizzato ad alterare la verifica delle conoscenze realmente acquisite; questi hanno pertanto il dovere di tenere un comportamento conforme a lealtà e correttezza. L'esenzione dalla prova di accertamento della preparazione dello studente non vale per i laureati classe 18. INFORMATICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE: 6. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Specifiche per ciascun corso di laurea: CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE D.M. Il TdE si caratterizza per la forte co-progettazione tra Università e Ente ospitante, per il monitoraggio costante dell'attività condotta e della riflessione su di essa, per la pubblicizzazione degli esiti raggiunti, attraverso seminari e/o pubblicazioni. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE INDIRIZZO EDUCATORE NEI SERVIZI PER LE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE Il Corso di Studi triennale in Scienze dell’Educazione si articola in cinque indirizzi che orientano le La prova finale e il tirocinio curricolare sono considerati parte integrante delle attività che concorrono alla definizione di tutte le aree di apprendimento e tutti i docenti del CdS sono chiamati a svolgere il ruolo di tutore sia della prova finale, sia del tirocinio, che rappresenta il momento cruciale nel quale si riscoprono o si declinano le teorie apprese nei corsi, circostanza garantita dal fatto che gli studenti in tirocinio sono sempre accompagnati da un docente, dal tutor del CdS e da quello dell'Ente (che li accoglie) nella progettazione, nella esecuzione e nella verifica delle attività. 250. Tipo di accesso: Libero con verifica dell'adeguatezza della preparazione Sede didattica: Bologna. Lettere. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Corso di laurea in Scienze dell’Educazione SEMINARI DEL LUNEDÌ Attività Didattica Integrativa – laboratori formazione a distanza Offerta formativa per gli studenti che stanno svolgendo il tirocinio Le attività sono organizzate dal Dipartimento di Scienze umane e sociali nell’ambito del progetto Teaching Quality Program. 17-18, le diverse Aree di apprendimento si coniugano con particolare flessibilità per permettere agli apprendisti di maturare o competenze professionali attraverso un percorso formativo individualizzato che favorisce la reciprocità sistematica fra studio e lavoro, cultura generale e cultura professionale, nonché lo scambio continuo fra quanto accade appreso in università e quanto appreso nell'ambiente di lavoro. Per permettere un più efficace incontro tra aziende e studenti/laureati, l'Ateneo di Bergamo mette a disposizione due portali:- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall'Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l'attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)- MPS per l'acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati (http://stage.unibg.it/); Le attività di tirocinio curricolare del Cds sono seguite dal docente referente per i tirocini e dai tutor universitari esterni selezionati con bando annuale. Il Portale utilizza cookie tecnici per migliorare l'esperienza di navigazione, senza tracciare alcun dato personale. IT; Form di ricerca. I principali servizi offerti agli studenti con disabilità e/o DSA di SdE, forniti a livello di Ateneo comprendono:- Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico., finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 L'area "Educazione, movimento e sport" concorre a caratterizzare il curricolo "Attività motorie e sportive". L'area trasversale "Scienze della complessità" fornisce i quadri di riferimento epistemologici, metodologici e di analisi della società contemporanea fondativi per i diversi indirizzi a cui è orientata la professione dello studente del Corso di Studio, cercando di individuare punti di convergenza e di complementarità tra le diverse aree di apprendimento. (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=counselling_post)2) Career Day del polo Economico-Giuridico-Umanistico (edizione primaverile)2) Accordi specifici per offerte altamente qualificate con:– Presidenza del Consiglio dei Ministri– Sesaab SpA, per la realizzazione del progetto "EcoLab"– Camera di Commercio di Bergamo (Bergamo Sviluppo), per il progetto "Sviluppo competitivo veloce delle PMI".3) Bandi del progetto FIxO (promossi da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), volti a implementare l'occupazione giovanile; in opportunità all'estero. Sviluppa le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere la professione di tecnico del reinserimento e dell'integrazione sociale (ISTAT 3.4.5.2.0). 350. Si ricorda che la “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse”, fa esplicito divieto (art. Le misure di UniBg per l'a.a. Nei percorsi di Apprendistato di Terzo livello, avviati nell'a.a. Sono molto frequenti i colloqui individuali a cura della presidente del CdS, del docente incaricato per l'orientamento, del docente incaricato della valutazione orientativa delle carriere di studenti e dei docenti tutor individuati; tali colloqui sono indirizzati ai futuri studenti che chiedono un trasferimento o una re-immatricolazione o una seconda laurea, e necessitano spesso di una preliminare valutazione dei possibili riconoscimenti di attività formative già maturate.

Il Gioco Nel Bambino Autistico, Cambiare Qualità Video Twitch, Salmone Selvaggio Come Riconoscerlo, Dolci Tipici Di Campobasso, Arianna Alpi Malattia, Sto Morendo Analisi Grammaticale,