chi è dio per i cristiani


Language: italian. "[84], «Credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre.», Negli insegnamenti cristiani, i miracoli di Gesù furono veicolo del suo messaggio, tanto quanto lo furono le sue parole. Ita Deus Pater, Deus Filius, Deus [et] Spiritus Sanctus. [9], Nell'VIII secolo, Giovanni Damasceno elencò diciotto attributi di Dio nel suo La fede ortodossa (Libro 1, Capitolo 8). Perciò ci sono molti poveri. [55], Il concetto generale fu espresso nei primi scritti dall'inizio del II secolo in poi, con Ireneo di Lione che scriveva nel suo Adversus haereses (Contro le eresie) (Libro I Capitolo X, in ingl. La formazione di una teologia della risurrezione toccò all'Apostolo Paolo. «Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Fides autem catholica haec est: ut unum Deum in Trinitate, et Trinitatem in unitate veneremur. Queste variavano nei dettagli, ma tradizionalmente gli attributi si dividevano in due gruppi, quelli basati sulla negazione (Dio è impassibile) e quelli positivamente basati sulla eminenza (Dio è infinitamente buono). Et qui bona egerunt, ibunt in vitam aeternam: qui vero mala, in ignem aeternum. [1][2] Tuttavia, a differenza della religioni panteistiche, nel cristianesimo l'essere divino non è della sostanza dell'universo creato. Rispose Simon Pietro: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente.». Al Dio della tradizione biblica, nel cristianesimo si affianca infatti la riflessione cristologica e la fede nello Spirito del Padre promesso da Cristo ai suoi fedeli[50]. [82] La fede nella natura redentrice della morte di Gesù precede le lettere paoline e risale ai primi tempi del cristianesimo e della chiesa di Gerusalemme. La seconda frase del Credo niceno afferma: "Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio..." Nel Nuovo Testamento, Gesù indica di essere il Figlio di Dio, chiamando Dio suo padre. A differenza di Adamo, l'uomo nuovo nato in Gesù obbedisce a Dio e introduce un mondo di moralità e di salvezza. Senza confondere le Persone, né dividere la Sostanza. Ma la Divinità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo è tutta una: la gloria uguale e la maestà co-eterna. [46] Il ruolo rappresentato da Gesù nel giudizio di Dio viene enfatizzato nelle confessioni di fede più usate, col Credo niceno che afferma che Gesù "siede alla destra del Padre. Per Dio ognuna di voi ha la faccia di suo figlio sofferente. Prof. Salvatore Montaperto Un distributore automatico di favori a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà Un distributore automatico di favori a cui rivolgersi n... Una specie di mega poliziotto, per cui alcuni vivono nel terro... Una specie di mega poliziotto, per cui [31], Giovanni 12:27-28 descrive il sacrificio di Gesù, Agnello di Dio, e la conseguente salvezza ottenuta tramite tale sacrificio come glorificazione del nome di Dio, con la voce dal Cielo che conferma la supplica di Gesù ("Padre, glorifica il tuo nome!") [100], mentre nell'atto dell'Incarnazione, Dio Figlio si è manifestato come Figlio di Dio, lo stesso non è accaduto per Dio Spirito Santo, che è rimasto non rivelato. Secondo la Bibbia, Dio lo ha risuscitato dai morti. [108] Paolo spiega(1 Corinzi 15.20-22) l'importanza della risurrezione di Gesù come causa e fondamento della speranza dei cristiani di condividere un'esperienza simile: «Ora, invece, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti. [71] Il Padre è l'Uno che eternamente genera il Figlio ed è il Padre che eternamente esala lo Spirito Santo. Dio è l'Essere eterno che ha creato e conserva il mondo. [4][5] [83] La dichiarazione del credo niceno che "fu crocifisso per noi" riflette questa fede basilare. Miracolo di natura e di grazia. cosa significa essere cristiani. [76][77] Il terzo titolo, cioè Dio Figlio, è distinto sia dal Messia che da Figlio di Dio. [61] I vangeli forniscono più dettagli sul ministero finale che su qualsiasi altro periodo, dedicando circa un terzo dei testi all'ultima settimana di vita di Gesù. [20], Le prime credenze cristiane di Dio (antecedenti alla scrittura dei vangeli) si riflettono nella dichiarazione di Paolo di Tarso in 1 Corinzi 8:5-6, lettera scritta verso gli anni 53-54, cioè circa vent'anni dopo la crocifissione di Gesù:[4], Oltre ad affermare che c'è un solo Dio, la dichiarazione di Paolo (che probabilmente si basa su confessioni pre-paoline) comprende una serie di altri elementi significativi: distingue la fede cristiana dallo sfondo ebraico del tempo, facendo riferimento a Gesù e al Padre quasi nello stesso rigo, e conferendo a Gesù il titolo d'onore divino "Signore", chiamandolo inoltre Cristo. [18][19] Le denominazioni non trinitarie definiscono il Padre, il Figlio e o Spirito Santo in vari altri modi. [42][44][45] Secondo tale opinione (chiamata anche "escatologia consistente") il Regno di Dio non iniziò nel I secolo, ma è un evento apocalittico futuro che deve ancora avvenire. Dio lo è. "[111], Nella concezione mormonista di Dio, la Divinità Trina è quindi un concilio divino di tre persone distinte: Elohim (il Padre), Geova (il Figlio, o Gesù) e lo Spirito Santo. [46] Una quantità di passi neotestamentari (per esempio, Giovanni 5:22 e Atti 10:42) e successive affermazioni di fede indicano che il compito di giudicare è assegnato a Gesù. Nelle loro parole leggo il bisogno di Dio e, in particolare, mi colpisce la lettera di Antonio: “Prof, se Dio esiste perché permette il dolore?”. In quest'ottica, Dio è inteso come Dio personale che estenda la sua comunione interna di amore al creato e all'umanità, creata libera nella scelta del proprio destino. [103] Agisce come Consolatore o Paracleto, Colui che intercede o supporta o agisce come protettore, in particolare nei momenti di prova. Tutte e tre queste religioni credono in un unico Dio, ma il loro Dio non è il Dio dell’altro, quindi Dio non è unico. I cristiani generalmente considerano Gesù come il Cristo, il tanto atteso Messia, ma anche l'unico e solo Figlio di Dio. Il quale, sebbene Egli sia Dio e Uomo, egli non è due, ma un Cristo. [6], Negli Atti degli Apostoli (17:24-27) durante il Sermone dell'Areopago pronunciato da Paolo, egli caratterizza ulteriormente la prima interpretazione cristiana:[21], e riflette sulla relazione tra Dio e i cristiani:[21], Le lettere paoline includono anche un certo numero di riferimenti allo Spirito Santo, col tema che appare in 1 Tessalonicesi 4:8 "...Dio stesso, che vi dona il suo Santo Spirito" spesso ripetuto in tutte le sue epistole. [3] Questi insegnamenti mettono in evidenza che Gesù, offrendosi volontariamente come Agnello di Dio, ha scelto di soffrire nel Calvario come segno della sua piena obbedienza alla volontà del Padre Eterno, come "agente e servo di Dio". [73][74] Ha creato tutte le cose visibili ed invisibili con amore e saggezza e l'uomo, "sola creatura che Dio abbia voluto per se stessa". [17] Nel V secolo, in occidente, Agostino d'Ippona estese lo sviluppo teologico nel suo De Trinitate (La Trinità), mentre lo sviluppo maggiore in oriente fu attuato da Giovanni Damasceno nell'ottavo secolo. William A. Dyrness, Veli-Matti Kärkkäinen, Juan F. Martinez e Simon Chan. Chi ha creato queste cose? Unus omnino, non confusione substantiae, sed unitate personae. 237 - La Trinità è un mistero della fede in senso stretto, uno dei «misteri nascosti in Dio, che non possono essere conosciuti se non sono divinamente rivelati». Tale concetto deriva dall'inizio del Vangelo secondo Giovanni 1.1, comunemente tradotto in italiano: "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio". Nel II secolo Ireneo affrontò il tema e commentò alcuni attributi, per esempio nel suo Adversus haereses (Libro IV, Capitolo 19, in ingl.) [42][43][44] Da Agostino alla Riforma protestante, l'arrivo del Regno è stato identificato con la formazione della Chiesa Cristiana, ma tale opinione fu in seguito abbandonata e dall'inizio del XX secolo l'interpretazione apocalittica del Regno ha ottenuto consensi. [63][64], L'emergere della teologia trinitaria di Dio Padre nel primo cristianesimo si basava su due idee fondamentali: in primo luogo l'identità condivisa dello Yahweh del Antico Testamento e il Dio di Gesù nel Nuovo Testamento, quindi l'autodistinzione e allo stesso tempo l'unità tra Gesù e il Padre. Molti dei miracoli enfatizzano l'importanza della fede, per esempio nel guarire i dieci lebbrosi (Luca 17.19) Gesù non ha detto: "Il mio potere ti ha salvato", ma dice: "Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato! La Settimana per l’unità dei cristiani è un momento privilegiato di preghiera, di incontro e di dialogo. Cristiani perchè seguaci di Gesù Cristo, evangelici perchè annunciamo una "buona notizia", che è appunto il significato della parola vangelo. Oppure, Dio è uno (e trino) solo che parla diverse lingue e si affianca a culture diverse perché è infinitamente buono e conosce i bisogni dei suoi fedeli. [8], Due attributi di Dio che lo pongono al di sopra del mondo, tuttavia riconoscendo il Suo coinvolgimento nel mondo, sono trascendenza e immanenza. [101][102], Nella teologia cristiana, si crede che lo Spirito Santo svolga specifiche funzioni divine nella vita del cristiano o della Chiesa. È importante capire che è un cristiano non necessariamente è un cristiano perché è nato in una nazione o con una cultura o in una famiglia cristiana. [49] I cristiani possono quindi godere del perdono che li solleva dal giudizio divino a patto che seguano gli insegnamenti di Gesù e gli siano vicini spiritualmente.[49]. La nascita di Gesù, invece, controbilancia la caduta di Adamo, portando la redenzione e riparando il danno fatto da Adam.[36]. La sua morte in croce è intesa come un sacrificio redentivo: la fonte di salvezza dell'umanità e l'espiazione del peccato,[22] che era entrato nella storia umana a causa del peccato di Adamo. Ireneo, Padre della Chiesa del II secolo, scrive: "Quando Egli divenne incarnato e fu fatto uomo, diede inizio nuovamente alla lunga progenie di esseri umani, e ci ha concesso, in maniera breve e globale, la salvezza; cosicché ciò che avevamo perduto in Adamo - cioè di essere fatti ad immagine e somiglianza di Dio – lo possiamo recuperare in Gesù Cristo. [98], Rispecchiando l'Annunciazione in Luca 1:35, il primo Credo apostolico afferma che Gesù fu "concepito dallo Spirito Santa". Alia est enim persona Patris alia Filii, alia Spiritus Sancti: Sed Patris, et Filii, et Spiritus Sancti una est divinitas, aequalis gloria, coeterna maiestas. Guide To islam 28,382 views. [4][5] La scelta fatta da Gesù lo contrappone quale homo novus di moralità e obbedienza, in contrasto con la disobbedienza di Adamo. Perché c'è una Persona del Padre, una Persona del Figlio ed una dello Spirito Santo. [29] Ciò si riflette nella prima invocazione del Padre nostro rivolta a Dio Padre: "Santificato sia il tuo Nome". [Nota 7]. Colui perciò che sarà salvato deve della Trinità pensare in questo modo. This paper. C'è differenza tra dire che "tutto è Dio", e dire che "Dio è presente in tutti gli esseri" “Gesù salva, Mosè investe e il Guru spende – Da un adesivo presente sul parabrezza della Rolls Royce di Osho”. "Religione evangelica, evangelisti, cristiani evangelici". [68], Il Vangelo di Matteo ha una forma strutturata di sermoni, spesso raggruppati come i Cinque Discorsi di Matteo e che presentano molti degli insegnamenti basilari di Gesù. [18][19] Le parole di Gesù includono diversi sermoni e anche parabole che appaiono in tutta la narrazione dei Vangeli Sinottici (il Vangelo di Giovanni non contiene parabole). [43] L'approccio concorrente di "escatologia inaugurata" è stata successivamente introdotta come interpretazione "già qui ma non ancora". Sebbene i Testimoni riconoscano la preesistenza di Cristo, la sua perfezione e unica "figliolanza" con Dio Padre, credendo inoltre che Cristo abbia avuto un ruolo essenziale nella creazione e nella redenzione e sia il Messia, pur tuttavia credono che solo il Padre sia senza inizio.[115]. Nelle Lettere di Paolo, la parola "Cristo" è così strettamente associata a Gesù che a quanto pare i primi cristiani non avevano bisogno di affermare che Gesù era il Cristo, poiché ciò era considerato ampiamente accettato tra di loro. 19Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. [8] Gradualmente i teologi svilupparono liste sistematiche di tali attributi, alcuni basati su asserzioni bibliche (per esempio, il Padre nostro, che afferma che il Padre è nei Cieli), altri fondati su ragionamenti teologici. che sarebbe difficile azzeccare se non ri… [23], Per la fine del I secolo, Clemente da Roma aveva ripetutamente fatto riferimento al Padre, Figlio e Spirito Santo e connesso il Padre con la creazione, affermando in 1 Clemente 19:2: "Fissiamo fermamente lo sguardo sul Padre e Creatore di tutto il mondo". In merito della nascita di Gesù come modello di tutta la creazione. E, come mi è stato chiesto, è proprio a partire dall’esperienza del mio lavoro quotidiano che proverò a rispondere a questa domanda. La Natività di Gesù cominciò quindi a servire come punto di partenza per una "cristologia cosmica" in cui la nascita, la vita e la risurrezione di Gesù hanno implicazioni universali. in Matteo 4.23), molti dei discorsi sono più conversazioni che insegnamenti formali. [112], Alcune tradizioni cristiane rifiutano la dottrina della Trinità e sono chiamate nontrinitarie o antitrinitarie. La concezione trinitaria, per la quale la natura di Dio contiene tre persone (il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo) in una relazione reciproca di eterno amore[Nota 3], è una caratteristica per la quale il cristianesimo si distingue dagli altri monoteismi[Nota 4]. “Chi è Dio per me?” In questi giorni di distanziamento sociale, i miei alunni mi scrivono spesso. [103] Per Paolo, la crocifissione di Gesù non era un evento isolato nella storia, ma un evento cosmico con significative conseguenze escatologiche, come esposto in 1 Corinzi 2.8. Nella visione paolina, Gesù, obbediente fino alla morte (Filippesi 2.8), è morto "al momento giusto" (Romani 4.25), in base al piano di Dio. [112] Secondo il teologo australiano Peter Carnley, la risurrezione di Gesù è diversa da quella di Lazzaro poiché: "Nel caso di Lazzaro, la pietra fu fatta rotolare via, in modo che potesse uscire... il Cristo risorto non ha dovuto far rotolar via la pietra, perché Egli si è trasformato e può apparire ovunque, in qualsiasi momento. Nessuno in questo mondo è nato cristiano per natura. [36], Vi è un accordo generale tra i teologi che sarebbe un errore concepire l'essenza di Dio come esistente di per sé e indipendentemente dagli attributi o che gli attributi siano una caratteristica aggiuntiva dell'Essere Divino. Siamo chiamati dunque a realizzare la vita nella comunione con Dio, ovvero nell’intimità della preghiera alla presenza del Signore, nell’amore verso le persone che incontriamo, ovvero nella carità, e infine nei confronti della madre terra, ciò che indica un processo di trasfigurazione del mondo. READ PAPER. Giovanni 17:6 presenta gli insegnamenti di Gesù come manifestazione del nome di Dio ai suoi discepoli. Lo Spirito Santo è del Padre e del Figlio, né fatto, né creato, né generato ma procede da essi. Il mio lavoro è… A un estremo, prevale l'enfasi sulla trascendenza di Dio, che è 'sopra' l'universo e richiede alle persone di seguire i comandamenti e vivere una vita più elevata, conforme al progetto divino. I cristiani credono che Dio sia trascendente (totalmente indipendente e rimosso dall'universo materiale) e immanente (coinvolto nel mondo). Qui vult ergo salvus esse, ita de Trinitate sentiat. Perché così siamo spinti dalla verità Cristiana a riconoscere Ogni Persona di per Se Stessa essere Dio e Signore. [87] Nel cristianesimo tradizionale quindi, Gesù Cristo come Dio Figlio è la seconda Persona della Santissima Trinità, a causa della sua relazione eterna con la prima Persona (Dio Padre). Non è un'invenzione umana, ma ha origine divina ed è basata su rivelazione divina. [6], La maggioranza dei cristiani ritiene che Gesù fosse sia uomo che Figlio di Dio. [73][74] È considerato un Dio amorevole e premuroso, un Padre Celeste che è attivo sia nel mondo che nella vita delle persone. ! [73] Le Beatitudini si concentrano su amore e umiltà piuttosto che forza ed esazione, e ribadiscono gli ideali fondamentali degli insegnamenti di Gesù sulla spiritualità e la compassione. Per me Dio è tutte lo cose buone che compiamo ogni giorno, e per voi? Purtroppo bisogna anche calcolare i lati economici per chi deve essere sostenuto in luoghi appositi o specializzati. Perché la fede autentica è che crediamo e confessiamo che il nostro Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, è Dio e Uomo. (1) 1- Chi era Osho? Ho 51 anni, sono sposato da poco meno di 24 anni e ho 11 figli. [93][94] Nell'ambito della teologia trinitaria, lo Spirito Santo viene usualmente citato come "Terza Persona" di un Dio Trino — col Padre come Prima Persona e il Figlio come Seconda Persona. [96] lo Spirito Santo gioca un ruolo fondamentale nella Lettere di Paolo, al punto che la loro pneumatologia è quasi inseparabile della loro cristologia. [42][43], Ebrei 12:23 fa riferimento a "Dio giudice di tutti" e la nozione che tutti gli esseri umani saranno alla fine giudicati è un elemento essenziale degli insegnamenti cristiani. [7] Nell'VIII secolo, Giovanni Damasceno elencava diciotto attributi che rimangono tuttora in gran parte accettati. Si viene a definire la dottrina trinitaria, una delle dottrine che separa il cristianesimo dalla religione biblica da cui è derivato. [106] Nella Chiesa Occidentale, Karl Rahner ha elaborato sull'analogia che il sangue dell'Agnello di Dio (e l'acqua dal fianco di Gesù) versato durante la crocifissione ha una natura purificante, simile all'acqua battesimale.[107]. Francis Schussler Fiorenza & John P. Galvin, Dottrina e Alleanze 130:22-23. Le opere comprendono i miracoli e altri atti compiuti durante il suo ministero. [51], Il termine "Trinità" non appare esplicitamente nella Bibbia, ma i trinitari credono che il concetto come sviluppato successivamente, sia consistente con gli insegnamenti biblici. La sintesi delle Chiese cristiane è quella di un Dio Uno e Trino, un solo Dio e tre persone distinte (Padre, Figlio e Spirito Santo): tale articolo di fede, definisce Dio come Trinità, insieme alla incarnazione, passione, morte e resurrezione di Gesù sono i misteri fondamentali delle fedi cattolica, protestanti ed ortodosse. E quelli che avranno operato bene entreranno nella vita eterna, e quelli che avranno operato male nel fuoco eterno. L'origine eterna dello Spirito Santo non è tuttavia senza legame con quella del Figlio: «Lo Spirito Santo, che è la terza Persona della Trinità, è Dio, uno e uguale al Padre e al Figlio, della stessa sostanza e anche della stessa natura. [27] È spesso usato per fare riferimento alla sua divinità, dagli inizi, nell'Annunciazione, fino alla Crocifissione. [80] Il resoconto biblico del ministero di Gesù include: il suo battesimo, i miracoli, i sermoni, gli insegnamenti e le guarigioni. Così similmente il Padre è onnipotente, il Figlio onnipotente e lo Spirito Santo Onnipotente. [94], La sacralità dello Spirito Santo è affermata in tutti e tre i Vangeli Sinottici (Matteo 12:30-32, Marco 3:28-30 e Luca 12:8-10) che proclamano la blasfemia contro lo Spirito Santo il "peccato imperdonabile". [56][57] In difesa della coerenza della Trinità, Tertulliano scrisse (Adversus Praxeas 3): "L'Unità che deriva la Trinità da se stessa è ben lungi dall'esser distrutta, anzi in verità ne è sostenuta. Aequalis Patri secundum divinitatem: minor Patre secundum humanitatem. È quindi possibile individuare uno spettro di possibili cristianesimi. [37], La caratterizzazione cristiana del rapporto tra Dio e l'umanità riguarda la nozione della "Regalità di Dio", le cui origini risalgono all'Antico Testamento (Bibbia ebraica), e può essere vista come una conseguenza della creazione del mondo da parte di Dio. Qualsiasi loro variazione implicherebbe un'alterazione dell'essere essenziale di Dio. [106] Gli insegnamenti della Chiesa cattolica sono in un certo modo simili nel considerare i misteri della Trinità al di là della ragione umana. "[59], La dottrina fu espressa ampiamente nel Simbolo atanasiano del IV secolo, di cui il seguente è il testo completo:[17][18]. Efesini 2:8 ci dice che “è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio”. [51], La dottrina della Trinità è considerata dalla maggior parte dei cristiani come un principio basilare della loro fede. [43][49] Il Principale ministero in Galilea, che comincia in Matteo 8, include la vocazione e missione dei dodici apostoli e riguarda la maggior parte del ministero di Gesù in Galilea. I primi due, avendo corpi fisici e, sebbene perfetti, materiali, si uniscono con lo Spirito non in sostanza ma in volontà e proposito, essendo inoltre onniscienti, onnipotenti e infinitamente buoni. [9], «Perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra.», Sebbene le opinioni su Gesù varino, è possibile riassumere gli elementi chiave delle credenze condivise dalle maggiori denominazioni in base ai loro testi catechetici o confessionali.

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