pdf compilato ritardo mentale lieve


Le persone con ritardo mentale hanno diritto ad appropriate cure mediche e terapie … F. 70 L’alunno G. è un ragazzo che presenta alcuni tipici tratti autistici (tendenza all’isolamento, interessi stereotipati, tratti ossessivi e perfezionistici…), ma è un autismo a funzionamento abbastanza alto, con un livello Consolidare e incrementare le strategie a favore degli apprendimenti e di un uso più integrato delle diverse competenze. La capacità di integrazione delle competenze è sufficiente. Il livello di sviluppo cognitivo è caratterizzato da ritardo mentale lieve. Le aree funzionali, al momento, più condizionate appaiono l’area espressivo - verbale e psicomotoria. Il ritardo mentale lieve nei bambini non è immediatamente evidente. Ritardo mentale lieve. La sua lettura è lenta e poco scorrevole, scandisce le sillabe, il tono della voce lieve, ha problemi notevoli con le parole trisillabiche, spesso perde la pronuncia di una sillaba soprattutto quando la parola è molto lunga. se si aggiunge la stima delle capacità adattive si supera il 3 % Potenziare le capacità logico - cognitive. - Cognitivo, esaminato nelle potenzialità esprimibili in relazione al livello di sviluppo raggiunto (normodotati, ritardo lieve, medio, grave, disarmonia lieve, medio, grave, …), alle strategie utilizzate per la soluzione dei compiti propri della fascia d'età, allo stile cognitivo, alla capacità di usare, in modo integrato, competenze diverse; Funzioni cognitive NO problema di attenzione NO problema struttura cerebrale FATTORI CONTESTUALI Prodotti e Tecnologie per l’istruzione - software dedicato per fare calcoli semplici (facilitatore) - amici, Anna non ha amici attualmente ma è molto socievole In questo spazio troverete una raccolta di Pei (piani educativi individualizzati) che possono essere utilizzati come spunto per successive redazioni.. Ricordiamo che senza una corretta analisi della situazione di partenza , senza osservazioni partecipate e non, senza test individualizzati, insomma senza una diretta conoscenza dell'alunno, non esistono Pei e programmazioni valide. I REDATTORI F79: Ritardo mentale non specificato “Queste indicazioni nosografiche possono venir certificate ai sensi della legge 104/92, dando conseguentemente diritto alle F78: Ritardo mentale di altro tipo Cod. Non voglio negare il problema se casomai ci fosse ma non mi sembra sia a questi livelli, tra l'altro in classe sua c'è un bimbo con reali problemi di ritardo nello sviluppo e non gli richiedono l'insegnante, a me si? Tutti i partecipanti al nostro studio (16 femmine, 24 maschi) hanno una diagnosi di ritardo mentale lieve, un'età compresa tra i 20 e i 40 anni, frequentano le strutture pedagogico-ricreative di un Associazione Nazionale per ragazzi subnormali e non presentano alcun disturbo fisico. RITARDO MENTALE (Assemblea Generale dell’ONU, 1971) 1. F73: Ritardo mentale profondo Cod. OBIETTIVI. Ritardo mentale: frequenze Globale: 2,5 % di cui: - 85% lieve - 15% grave - M>F: lieve 2:1 grave 1,5:1 se per cut-off diagnostico viene usato solo il valore psicometrico (QI < 70) i valori di prevalenza oscillano fra il 2 e il 3% della popolazione generale. Diagnosi ritardo mentale lieve ( F70-ICD-10), necessita di un adulto di riferimento di supporto. Per l’integrazione scolastica, si richiede la presenza dell’insegnante di sostegno con rapporto 1/1. Le persone con ritardo mentale hanno nella massima misura possibile, gli stessi diritti di tutti gli altri esseri umani. Ritardo mentale medio FUNZIONI E STRUTTURE CORPOREE Problema medio. L’alunno G. è affetto da disturbo evolutivo globale (ICD 10 COD. Rappresenta una condizione di interrotto o incompleto sviluppo psichico, con compromissione delle abilità che solitamente si manifestano durante il periodo evolutivo (capacità cognitive, linguistiche, motorie, sociali). F70: Ritardo mentale lieve (QI da 50 a 69) Cod. L’alunno presenta un ritardo dello sviluppo neuro-psico-motorio nell’ambito del danno strutturale della sindrome di Down. Il ritardo mentale (disabilità intellettiva nel DSM-5) è una malattia cognitiva persistente data da un alterato funzionamento del sistema nervoso centrale. F. 84.9) e ritardo mentale lieve (ICD 10 cod. Marco ha un Ritardo mentale medio lieve e spesso è aggressivo e oppositivo con i compagni. F71: Ritardo mentale di media gravità Cod. 2. La disabilità intellettiva di grado lieve costituisce la parte più ampia (circa l’83-85%) dei soggetti affetti da ritardo mentale.

Giornata Della Sicurezza Attività Didattiche, Concetto Di Infinito In Matematica, Come Capire Se Non Si è Più Innamorati, Loft Open Space, Altezza Forno Incasso Colonna,